Basta affidarsi ai sensi

Basta affidarsi ai sensi per scoprire quel velo di mistificazione che confonde e disarma di fronte alle tante incognite della vita. Marcel Proust in “Alla ricerca del tempo perduto” spiega benissimo come un sapore possa rivangare in noi ricordi che pensavamo perduti. Una semplice madeleine immersa nel tè di tiglio può aprire le porte del nostro inconscio e riportarci al passato.

Ed è proprio questo collegamento tra presente e passato, tra razionale e irrazionale, a mutare il nostro essere. Lì, in quell’esatto momento, sentiamo sorgere in noi qualcosa di indistinto, involontario ed estremamente vero. La cosa più vera che potremo mai visualizzare. Ma non è un verità di sole immagini, piuttosto di sensazioni indelebili. Tali “epifanie”, come dice lo stesso Proust, hanno però una grossa peculiarità: sono effimere.

Caffè & Vino: “…quanto è semplice il senso della vita”

I sensi giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, sono i mezzi con i quali incanaliamo i ricordi e non solo. In “Caffè & Vino – Due mondi un documentario”, le due bevande si fanno garanti di una storia che approfondisce questo tema. Oltre al parallelismo tra le due bevande, il documentario mette in risalto i sensi di cui disponiamo, ritenendoli essenziali, sì per costruire una rete di ricordi, ma cosa ancora più importante, per comprendere la vita.

Abbiamo già parlato di “Caffè & Vino” in un precedente articolo. CLICCA QUI e dagli un’occhiata.

Il documentario scava nella cultura mondiale, affronta parallelismi importanti, confronta vari punti di vista e mette l’accento su tematiche che sono sempre state messe da parte, ma tutto questo affidandosi ai sensi, il fil rouge della storia.

Andrej Godina e Mauro Illiano hanno girato in lungo e in largo e hanno scoperto come dei sapori che risaltano al palato e anche le più piccole sfumature possano risvegliare il nostro essere, mostrandoci che la vita è fatta anche di questo, sensazioni.

Il caffè e il vino sono due bevande che se osservate e assaporate con cura, possono donarci tanto. Sensazioni che non credevamo di avere e ricordi che suscitano emozioni.

Il documentario è presente sulle piattaforme Prime Video, Chili, LoveTV, GooglePlay, YouTube ed AppleTV.

Basta affidarsi ai sensi per scoprire ciò che ricerchiamo per tutta la vita, ciò che conserviamo nel nostro inconscio. Sono sensazioni effimere, ma la vita è così: è fatta di attimi. È possibile scoprire, anche solo per un secondo, quanto è semplice il senso della vita. Basta una tazza di caffè.

Scrivi una risposta