Strange Way of Life: un western unico nel suo genere

Strange Way of Life, il nuovo cortometraggio del regista spagnolo Pedro Almodòvar, verrà presentato al Festival di Cannes in anteprima mondiale. In sala ci saranno il regista e i due attori protagonisti: Ethan Hawk e Pedro Pascal.

Questo è il secondo film in lingua inglese che impegna il regista spagnolo dopo The Human Voice presentato al Festival di Venezia nel 2020.

L’allevatore Silva è nel deserto in groppa al suo cavallo per raggiungere Bitter Creek e incontrare il suo vecchio amico, lo sceriffo Jake. I due sono compagni di vecchia data, hanno alle spalle un passato da sicari che ha sancito la loro amicizia. Il loro incontro non sarà soltanto un modo per rivangare una storica amicizia ma anche per mettere l’accento su desideri reconditi.

Nel podcast di Dua Lipa Almodòvar ha affermato che il film affronterà la tematica LGBTQ+ e mostrerà come due cowboy queer che si amano in maniera differente possano paradossalmente approfondire il vero significato della parola “mascolinità”.

“È un western, parla di mascolinità. E sinceramente non so come reagirà il pubblico. È un western queer nel senso che ci sono due uomini che si amano. Ma vivono questa situazione in modo opposto. Posso dire che davvero riguarda il senso più profondo della mascolinità. Ha molti elementi dei film western. Ci sono i pistoleri. Il ranch. Lo sceriffo. Il villaggio e il duello finale. Quello che c’è di nuovo è il linguaggio. Ci sono dialoghi che penso non si siano mai sentiti in un film western”.

Strange Way of Life prende spunto da un fedo di Amalia Rodrigues. Parafrasando il testo della canzone il brano spiega come non possa esserci un’esistenza più strana di quella che si vive voltano le spalle ai propri desideri.

Quello di Almodòvar è un progetto coraggioso, non perché tratti tematiche sensibili come questa ( è una cosa che Hollywood sa bene impacchettare oramai), bensì è il modo in cui tratta tale tematica, reinventando un genere come il western, fatto di pistole, ranch sceriffi e duelli, ma allo stesso tempo attribuendogli quella dose di umanità che il pubblico sa apprezzare.

Strange Way of Life è il modo più diretto per rispondere alla pellicola “I segreti di Brokeback Mountain”, che dapprima era stata proposta proprio ad Almodòvar, poi affidata ad Ang Lee che ne tirò fuori un capolavoro.

Pedro Pascal, ormai attore super versatile, ha dichiarato:

Avrebbe potuto essere qualsiasi cosa mi avesse chiesto di fare, e l’avrei fatto senza dubbio“. “Ha aperto un intero mondo di narrazione, colori, cultura, ribellione e sessualità che è stato assolutamente inebriante, pericoloso, esilarante, straziante, comprendendo l’intero spettro ma con uno stile così caratteristico”.

Insomma, noi non vediamo l’ora di dare un’occhiata a questo nuovo progetto. E voi cosa ne pensate?

Scrivi una risposta