Vogliamo studiare cinema: lettera alla scuola

Lettera aperta alla scuola italiana: in questo momento studiare cinema è necessario. Cara Scuola, risparmiamo i convenevoli del “come stai?” per due semplici motivi: innanzitutto non ci sei mai stata simpatica, poi sappiamo perfettamente come te la passi e, se proprio vuoi saperlo, noi stiamo peggio di te. Inserire uno schermo tra te e gli…

La connessione tra Sostenibilità e Cinema

Tutti parlano di sostenibilità, in qualsiasi settore: dalla finanza al fashion, dal marketing al salumiere di quartiere. Allora ne parliamo pure noi, ed oggi scopriremo la connessione tra Sostenibilità e Cinema. “Perfetto, ci mancava solo la NaNo Film a rifilarci il pippone sui bicchieri di carta e i delfini morti nelle buste di plastica!” Cari lettori…

Le differenze tra Cinemaking e Product Placement

Quando si parla di advertising è sempre difficile capire i limiti di demarcazione tra le varie strategie. Perciò, in questo articolo approfondiamo le differenze tra Cinemaking e Product Placement. Dovreste già sapere cos’è il Cinemaking (per rinfrescarvi le idee cliccate qui). Basti dire, per ora, che è l’utilizzo da parte di alcuni brand di cortometraggi…

Le differenze tra Videomarketing e Cinemaking

Talvolta è facile confondersi nel mondo del video advertising, per questo motivo è bene chiarire quali siano le differenze tra videomarketing e cinemaking. Alla base c’è un’unica, grande, esigenza che le organizzazioni (istituzioni, aziende, no profit) stanno intercettando: quella di coinvolgere il consumatore finale in modo sempre più invasivo, attraverso la tecnica del video. Del…

Cinema o Streaming: chi vincerà la battaglia?

Abbiamo già parlato di quanto la pandemia abbia influito, negativamente, sul mercato delle sale cinematografiche (per rinfrescarvi la memoria cliccate qui). Presto, però, dovremo fare i conti con una scelta che potrà trasformare radicalmente il mondo della settima arte: Cinema o Streaming? L’era COVID ci ha trasformati, soprattutto dal punto di vista concettuale. Ha cambiato…

5 Brand che utilizzano il cinemaking

Sono sempre di più i brand, a qualsiasi livello, che che utilizzano il cinemaking per trasmettere il proprio patrimonio valoriale al grande pubblico, passando proprio per il cinema. Vi abbiamo già parlato del cinemaking, ovvero dell’arte di trasformare in cinema qualsiasi campagna di advertising. Se non ricordate, vi consigliamo di leggere il nostro articolo cliccando…

Quello stupro ai danni di Biancaneve ed alla libertà di pensiero

Che sia fake news o meno, lo stupro ai danni di Biancaneve ci permette di affrontare un argomento oggi più attuale che mai: la libertà di espressione artistica. Lo stupro ai danni di Biancaneve è stata un trovata di clickbaiting bella e buona (se non sapete cosa intendiamo cliccate qui), lanciata da testate giornalistiche di…