“Caffè & Vino”: l’inquinamento ambientale

“Caffè & Vino”, oramai disponibile sulle piattaforme Prime Video, Google Play e Apple TV, è un documentario che mette a confronto due realtà, la cui crescita è notevolmente influenzata dall’inquinamento ambientale.

Per guardare “Caffè & Vino” CLICCA QUI

L’opera documentaristica firmata da Andrej Godina e Mauro Illiano, con la regia di Vincenzo Lamagna ha già accumulato due premi a livello internazionale (Miglior Film Documentario dedicato al food al Festival di Mannheim in Germania e Selezione nella categoria Documentari al Festival di Tirana in Albania) e tantissime recensioni positive da altrettanti rotocalchi dediti alla critica cinematografica (cinefacts, l’occhio del cineasta, fabrique du cinema, ecc.). 

Il documentario approfondisce le storia del caffè e del vino e crea un parallelismo che traccia delle analogie e delle dissomiglianze interessanti. Il mercato e il consumo di questo due bevande porta a galla svariate questioni culturali, sociali e, soprattutto, ambientali.

“Caffè & Vino” non si limita ad analizzare e raccontare, ma anche a sensibilizzare verso un mercato sostenibile. Il cambiamento climatico scaturito dalle grandi emissioni di CO2 sta cambiando il nostro pianeta in maniera sempre più evidente.

Il documentario spiega come il consumatore debba prendere coscienza e indirizzare il mercato verso delle scelte più “green”. La deforestazione, per esempio, permette colture intensive che vanno a distruggere ampie zone del nostro pianeta. Il film spinge verso una consapevolezza ambientale utile per comprendere quanto l’inquinamento stia deteriorando polmoni verdi del pianeta.

Puntiamo ad un mercato sostenibile e comprendiamo quanto l’ambiente incida sulle nostre vite e quanto noi incidiamo sull’ambiente.

Scrivi una risposta