“Vuja De” urla “Nouvelle Vague”

“Vuja De” si è aggiudicato il premio WeShort alla quarta edizione del NaNo Film Festival. Il cortometraggio è diretto dal regista bulgaro Viktor Ivanov. Una storia che parla al futuro e che ha occhi rivolti verso il passato. “Vuja De” è una ventata d’aria fresca e ripercorre in maniera brillante e innovativa la corrente artistica della Nouvelle Vague.

Il cinema francese degli anni ’50 si esprimeva per sussulti, per attimi di pura verità. La Nouvella Vague è stata portata avanti da artisti del calibro di Francois Truffaur e Jean-Luc Godard. Viktor Ivanov riesce e riprendere queste ideologia artistica, rintroducendo la cosiddetta “politica dell’autore”. Quest’ultima conferisce ad una storia filmica un tratto distintivo del regista, diventando quindi una quadro clinico e personale dello stesso autore.

Filippo Scotti e Clara Benador sono i protagonisti del cortometraggio. Interpretazioni accattivanti e più che mai sincere. Inoltre, l’alchimia che si instaura tra i due dona alla storia un’impronta spavalda e assai comica.

Segui la pagina insagram del NaNo Film Festival per restare aggiornato sulle prossime novità CLICCA QUI

Questo cortometraggio affronta con un ritmo serrato ed estremamente incalzante la storia di due sposi novelli: una francese, l’altro italiano. Due ragazzi che provano l’uno per l’altra una certa idiosincrasia la quale li porta man mano a rivalutare loro stessi e quello che li circonda.

Il film riesce, attraverso una narrazione disarticolata e frammentaria, a tenerci incollati allo schermo e a divertirci. Una sorta di viaggio allo scoperta del vero che entra ed esce continuamente all’interno della narrazione. Una baraonda di sentimenti, prese di posizione, prese di coscienza e ribellione. Una storia che tratta in maniera passionale e per niente prevedibile l’amore. “Vuja De” ha il coraggio e l’indomita forza di gridare “ribellione” senza mai farlo davvero.

Il cortometraggio spinge chi lo guarda ad approcciarsi ad un realtà meno lineare, più confusionaria; a dei sentimenti meno concreti, più evanescenti; e ad un amore meno artefatto e più sincero.

Scrivi una risposta