Halloween Night

La notte di Halloween è vicina: è tempo per voi di entrare nel cimitero degli orrori. Passeggiando tra le tombe vi accorgerete di qualcosa a voi molto familiare… questo, però, solo se siete dei veri cinefili. Sarete abbastanza coraggiosi da addentravi nel lugubre cimitero della NaNo Film, ma soprattutto, sarete abbastanza lungimiranti da carpire tutte le citazioni cinematografiche?

“Halloween Night”è il nostro unico cortometraggio a tema halloween. Il corto è stato realizzato in un’intera nottata, mentre le preparazioni sono durate settimane. La stop-motion, in questo caso, richiama tutta quella categoria di film che è solita trattare temi come questi, come: “The Nightmare Before Christams”, “Frankeweenie”, “Caroline” e molti altri.

Perché la stop-motion è così utilizzata quando si tratta di raccontare storie dell’orrore? La stop-motion, se utilizzata correttamente, riesce a restituire allo spettatore quel senso di verosimiglianza che non si avrebbe invece con un’animazione 2D. La caratteristica principale di questo tipo di animazione è che ogni movimento, per quanto meccanico possa apparire, in quel momento diventa reale. Oltre macchina da presa i personaggi si muovono, cambiano espressione e racconta una storia. È terrificante il sole pensare che oggetti senza vita possano in realtà incarnare personaggi fatti e finiti, tuttavia la magia che questa animazione crea è così travolgente che è impossibile non esserne attratti.

“Halloween Night” è disponibile su YouTube. Quindi, se volete cimentarvi in una sfida fatta di rimandi al cinema, CLICCATE QUI

Le citazioni sono svariate, dalla scenografia di “The Nightmare Before Christmas” di Henry Sellick, fino ad arrivare alla famosa trappola per fantasmi di “Ghostbusters” di Ivan Reitman. La scelta è stata ardua, ma alla fine abbiamo optato per i film che più combaciavano con i nostri gusti.

“Halloween Night” mi sembra un ottimo modo per preparavi ad una delle nottate più spaventosa dell’anno. Una volta colte tutte le citazioni dei film, fate un rewatch e scrivete nei commenti qual è tra di loro il vostro preferito.

Scrivi una risposta