E voi sapete cos’è un pitch?

Sapete cos’è un pitch? I più smaliziati di voi navigano in queste acque già da tempo e conoscono benissimo la valenza di buon pitch, ma per chi invece è estraneo a tutto questo, be’, tranquilli, ci siamo noi.

Intanto restate aggiornati su tutte le nostre produzioni seguendo il nostro canale social (CLICCA QUI)

Un pitch non è che un bel racconto di un progetto audiovisivo che mette in chiaro la storia, il target, le reference, il franchising e gli obiettivi. Il pitch è il biglietto da visita di un film o di una serie, ed è indispensabile che venga fatto.

È bello scrivere storie, ma è meno bello tenerle chiuse in un cassetto. Per far sì che un progetto esca allo scoperto è necessario parlare e raccontare. Una sorta di siparietto pubblicitario utile per vendere una storia. Un pitch può essere anche scritto e prende il nome di pitch-deck. Tutti gli sceneggiatori e i produttori per presentare un progetto si armano di un pitch-deck, così da fornire all’eventuale broadcaster un’idea precisa e definita di quello che gli frulla nella testa.

Ieri ci siamo recati a Roma al cinema Barberini, per prendere parte al MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo), uno dei principali incontri del mercato audiovisivo. Qui abbiamo presentato un nostro progetto proprio attraverso un pitch e ci siamo confrontati con operatori del settore di tutto il mondo.

Per quanto riguarda il nostro progetto non possiamo ancora dirvi molto, ma stanno per arrivare strepitose novità.

Ora che sapete cos’è un pitch, siete pronti per raccontare la vostra storia al mondo. Mi raccomando però: fatelo col cuore.Tra gli elementi necessari di un pitch prima ho tralasciato quello più importante. Quando raccontate il progetto è di fondamentale importanza capire in che modo vi rappresenta e in che modo possa rappresentare chi vi ascolta. In questo mondo se le cose non le fate vostre e non lo sentite davvero, allora non avranno mai un futuro. Ma se quella storia è tutto per voi, riflette la vostra dedizione e la vostra indomita passione, state certi che chiunque sarà disposto ad ascoltarvi.

Scrivi una risposta