Attraverso un’atmosfera rarefatta e un’impronta artistica che rimanda tanto alla poetica della fiaba oscura di Guillermo Del Toro, “A Dark Tale” racconta il legame indissolubile di un fratello e di una sorella. Assoggettai da una realtà che assume in certi frangenti delle tonalità quasi grottesche, i due si ritrovano a brancolare in un’oscurità che tenta in tutti modi dividerli. Ecco dunque che la fiaba funge da catalizzatore, una sorta di finestra che affaccia sulle fantasie, le paure e i valori dei bambini.
“A Dark Tale” è un cortometraggio della durata di 25 minuti. Il film è scritto e diretto da Vincenzo Lamagna e prodotto dalla NaNoFilm in associazione con FAC (fare arte cultura). Un progetto che ha alle spalle un pensiero artistico definito che non gioca la sua partita soltanto per quanto riguarda l’aspetto registico. Dalla sceneggiatura alla fotografia, ogni caratteristica che gravita attorno al cortometraggio è frutto di un lavoro sinergico che esprime a chiare lettere il valore comunicativo delle storie, non solo quelle per il cinema. Le musiche, nella fattispecie, sono un apporto notevole all’atmosfera dark che permea la storia. Canzoni e immagini qui si fondono in un’unica melodia che porta lo spettatore ad addentrasi nel racconto, capire i personaggi e a vivere le loro sofferenze.
Giuseppe Madonna e Gelsomina Prositto sono gli autori di alcuni dei brani inseriti nella soundratck. Due persone agli antipodi. Il primo, un brillante cantautore napoletano che sviscera nella sua canzoni una tempra artista che affonda le radici nella cultura partenopea. E la scenda, una giovane produttrice cinematografica che ricerca la bellezza attraverso le immagini che le pellicole raccontano. Eppure il loro lavoro ha dato vita una profonda riflessione tematica che parte proprio dal cortometraggio “A Dark Tale”. Le canzoni non solo accompagnano la storia, ma la mandano avanti.
I brani usciranno sulle piattaforme Spotify e YouTube a mezzanotte del 31 gennaio.
Tra la tracklist ci saranno:
“A Dark Tale” ,”The Puppet Butterfly” (lyrics by Gelsomina Prositto; music by Giuseppe Madonna; arrangement by Davide Capolongo; mix and master by Antimo Del Prete)
“Wrong” (lyrics and music by Giuseppe Madonna; arrangement by Davide Capolongo; mix and master by Antimo Del Prete)
Sempre nella tracklist sagrano presenti invece i brani dell’Original Motion Picture Soundtrack: “Primordiale”, “Il racconta di nonna”, “Incubo reale”, “Il Bracciale ritrovato” (composti e intitolati da Tommy Grieco”).
In più una piccolo bonus track intitolato “Anita Zagaria – Il principe dimenticato”, disponibile solo su YouTube e successivamente su vinile.
Ecco il link per presalvare l’album su Spotify: CLICCA QUI
Inoltre, sarà disponibile prossimamente in una tiratura limitata esclusiva il vinile di tutte le canzoni di “A Dark Tale”.
Restate connessi sul nostro canale social (CLICCA QUI) per non perdervi le importanti novità.