“Fare un Film” è il nuovo corso di cinema targato NaNoFilm+ che si terrà al Teatro Alfieri in Via Tagliamento, 8 Marano di Napoli. Il corso prevede lezioni frontali e laboratoriali dedicate ai più giovani con lo scopo di illustrargli l’arte cinematografica per scrivere, girare e distribuire un cortometraggio.
Info
Per info e costi contattaci a quesa email: nanofilmplus@gmail.com o info@nanofilm.it. Oppure scrivici sul nostro canale instgram CLICCANDO QUI
Il corso
Stanley Kubrick diceva: “Il miglior modo per imparare a fare un film è farne uno”. Ed è da questo assunto che nasce il progetto laboratoriale “Fare un film”. Spesso si è inclini a pensare che la realizzazione di un progetto filmico sia frutto di un lungo processo accademico e un complesso sistema di sovrastrutture. Tutto questo può risultare disorientante, specialmente per dei ragazzi che si stanno appena approcciando al mondo dell’audiovisivo. Ma cosa accadrebbe se mettessimo in mano ad un ragazzo un macchina da presa spiegandone i funzionamenti con un linguaggio a lui chiaro? Ecco, allora, che tale didattica si trasforma in qualcosa di evocativo, artistico e umano. La cinepresa assume quindi un nuovo significato: non più come complessa macchina dove il reale si trasforma in virtuale, ma come semplice strumento dove poter canalizzare quel totem di emozioni e percezioni che ci definiscono.