Un set in linea con l’ambiente

Un set in linea con l’ambiente è un obiettivo al quale molte produzioni cinematografiche puntano. Avendo la possibilità di inquinare meno e, soprattutto, sprecare meno ci accingiamo a prendere in mano la situazione “ambiente” nel cinema.

La NaNo film prende molto a cuore queste specifiche realtà e, infatti, lo scorso anno ci siamo adoperati per rendere il nostro festival ecosostenibile, anche grazie all’aiuto della Carbon Negative che ringraziamo ancora oggi. Ecco un resoconto dell’edizione scorsa del NaNo film Festival: CLICCA QUI

Le cause

Purtroppo le produzioni cinematografiche rientrano in quella vastissima categoria di settori inquinanti. Si sa, i set richiedono, in certi casi, un gran consumo di energia dato dai macchinari per le riprese. L’inquinamento è dovuto anche dai pasti preconfezionati, dalle varie scenografie, dai svariati effetti speciali e così via. Tutto ciò si ripercuote inevitabilmente sul nostro ecosistema.

Una ricerca fatta nel Regno Unito ha dati precisi: il settore cinema e audiovisivo consumerebbe, in media annua, l’equivalente di una lampadina accesa per 500.000 anni o 90.000 vasche da bagno di benzina (250/gg) o 7.000 voli aerei intorno al mondo.

Questi dati destano scalpore e dovrebbero farci prendere al più presto dei provvedimenti. Per fortuna molte produzioni stanno affiancando al lavoro una politica cinematografica pulita e organizzata. Siamo contenti che questa splendida arte lavori in sintonia con l’ambiente.

Set in linea con l’ambiente: conclusioni

Un set in linea con l’ambiente è quindi in atto, ma possiamo fare sempre meglio. Non adagiamoci sul comune atteggiamento sociale, ma solleviamoci e prendiamo in mano la situazione. Non accontentiamoci della pallida sufficienza, ma pretendiamo la vivace eccellenza. Inoltre, non aspettiamo che sia il mondo a cambiare, ma cambiamo il mondo.

Scrivi una risposta