Un cinema ecosostenibile

Un cinema ecosostenibile è possibile attraverso diverse accortezze e responsabilità da parte dell’industria cinematografica.

E da quando in qua il cinema inquinerebbe? E’ davvero necessario responsabilizzare il cinema sotto questo aspetto?

Purtroppo il cinema è un’industria che non giova sicuramente all’ambiente e responsabilizzare è fondamentale per qualsiasi settore economico che, nella maggior parte dei casi, persegue una politica di inquinamento devastante.

Sta di fatto che il cinema non è certamente la causa scatenante che sta portando il nostro pianeta allo sfacelo, ma dato che questo settore ci riguarda personalmente cerchiamo di sensibilizzare la questione.

Le sale cinematografiche

Le sale cinematografiche sono uno dei fattori inquinanti dell’industria del cinema, ma nessuna paura, diversi miglioramenti possono portare ad un risultato positivo e, soprattutto, meno inquinante.

L’elevato numeri di cinema sparsi per l’Italia porta ad un alto consumo idrico, energetico e ad uno spreco eccessivo di carta. Sono 975.869 i metri cubi di acqua sanitaria consumati ogni anno. Per non parlare della produzioni dei biglietti cartacei e dei manifesti di film. Anche lo spostamento casa-cinema conduce a degli effetti da non sottovalutare. Il rilasciamento di Co2 equivale a 70.000 tonnellate in solo 12 mesi.

Insomma una situazione da non prendere sottogamba. Seguendo una giusta politica ambientale si possono attuare dei miglioramenti notevoli ed efficaci.

Di cinema e sostenibilità ne abbiamo già discusso in un articolo precedente. Per saperne di più CLICCA QUI

Un cinema ecosostenibile può essere realizzato solo se si prende coscienza dei gravi danni apportati al territorio.

Soluzioni come biglietti digitalizzati riducendo sensibilmente il consumo di carta. Promuovere l’uso di piste ciclabili, pedonali e mezzi elettrici per raggiungere i cinema, allestendo dei parcheggi per questo tipo di mezzi.

Anche nel nostro piccolo cerchiamo di fare qualcosa. “Responsabilità” è una parola che racchiude fin troppo bene questo tipo di tematica. Rendiamo i cinema un posto migliore prendendoci cura del nostro pianeta.

Scrivi una risposta