Oscar qualifying e cortometraggi

Nella notte tra il 12 e il 13 marzo ci sarà la novantacinquesima edizione degli Academy Award. Il premio cinematografico più importante al mondo, nonché il più seguito. Ma proviamo a comprendere i prerequisiti necessari per inviare i cortometraggi e, soprattutto, come diventare un festival Oscar qualifyng.

In un articolo precedente abbiamo ripreso le parole di Bon Joon-ho che ha definito gli Oscar un “premio locale”, e abbiamo cercato di ripercorrere un po’ quello che è stato il percorso dell’Academy che per anni si è chiusa al mondo. Per leggere l’articolo CLICCA QUI

Cortometraggi

I cortometraggi sono un prodotto audiovisivo con durata minore rispetto ai lungometraggi. Ora, la questione è davvero dibattuta. Quanto devono durare i cortometraggi per essere definiti tali? Un cortometraggio può durare fino a 75 minuti. Ma per rientrare nella short list degli Oscar la durata massima deve essere di 40 minuti. La durata varia da festival in festival.

I cortometraggi possono essere live action, animation e documentary. Il corto deve essere stato proiettato per tre giorni in sala nella contea di Los Angeles con almeno due proiezioni al giorno. La commissione poi deciderà se includerlo nella list oppure no.

Il film può anche aver vinto una Medaglia D’Oro, D’Argento o di bronzo al concorso Student Academy Award.

I cortometraggi di quest’anno sono davvero incredibili. Vi consigliamo vivamente di recuperarli se non l’avete ancora fatto. Nella categoria miglior cortometraggio: “An Irish Goodbye”, “The Red Suitcase”, “Le pupille” e “Ivalu”. Nella categoria miglior corto d’animazione: “My Year of Dicks”, “An Ostrich Told Me the World Is Fake and I Think I Believe It”, “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo” e “Ice Merchants”. Nella documentary: “The Elephant Whisperers”, “Haulout”, “The Martha Mitchell Effect” e “Stranger at the Gate”.

Festival Oscar qualifying

Le candidature dei festival vengono esaminate dal comitato esecutivo. I corti del festival devono essere per il 50% nuovi, non devono avere più di un anno di anzianità. Lo stesso festival deve possedere almeno 7 anni di edizioni allo storico per potersi candidare. La giuria del festival deve essere composta da esperti del cinema o quantomeno da persone che lavorano nel settore. L’evento cinematografico deve organizzare delle proiezioni e promuovere lo sviluppo di cortometraggi.

E voi cosa ne pensate dei corti in concorso?

Scrivi una risposta