NaNo Film + si affaccia sul mondo dell’IA

Il futuro può assumere diverse accezioni. Ognuno di noi ne conserva una propria visione immaginifica. Per alcuni una soglia che segna il passaggio per un nuovo mondo; per altri un frangente temporale dove è possibile vivere un’esistenza meno idealista e più pragmatica; altri, con il recente avvento delle nuove tecnologie, si interrogano sul ruolo a cui l’uomo sarà destinato. Il futuro rispecchia le nostra ambizioni e le nostre ossessioni; i nostri sogni e inostri incubi.

NaNo Film + è una realtà che canalizza tali prospettive declinandole da medium in medium. Le domande che sorgono sul futuro sono certamente le più dibattute, soprattutto in una macchina così sensibile come quella cinematografica. È nostro compito quindi dare voce a queste perplessità attraverso un seminario che verte sull’intelligenza artificiale, sulle nuove tecnologie e sulla sostenibilità nel nostro settore.

Il 1/12/2023 alle ore 11:30 al multisala Modernissimo ( Via Cisterna Dell’Olio 49/59) si terrà un seminario che vedrà tra i protagonisti alcuni personaggi di spicco del panorama audiovisivo, i quali, attraverso un genuino dibattito, offriranno una loro visione sul cambiamento tecnologico che ha apportato una serie di modifiche in questa industria. Grazie al sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e al contributo della Film Commission Regione Campania, il seminario punterà la lente sull’IA, una tematica che ha scosso le fondamenta del settore.

Francesco De Meo (Dadomaistudio), Mauro Di Bella (Fantasmagorie studio), Marino Guarnieri (Mad entertainment), Giacomo Carruolo e Angelo Grimaldi (Corcopie studio) e Luigi Barletta (regista e coordinatore del corso di cinema e audiovisivo); personaggi che navigano in questa realtà già da tempo e che ora si vedono protagonisti di un fenomeno importante. L’intelligenza artificiale coinvolge l’intera realtà audiovisiva. Live action, commercial e animazione, mondi che si posizionano al centro di un’arena ai cui estremi si presentano opinioni discordanti circa l’utilizzo del nuovo machine learning.

L’IA è una realtà che si sta sempre più affermando nel cinema, non solo come mero supporto tecnico ma come “enzima” nel processo creativo. Le nuove piattaforme come ChatGPT e Midjourney ne sono un esempio. È opportuno, quindi scendere a patti con un futuro che ora più che mai appare concreto.

Vincenzo Lamagna, direttore artistico del seminario, racconta quanto questo incontro sia importante non solo per fare chiarezza sull’argomento ma anche per sancire l’inizio di un percorso intrapreso da una realtà che incanala e declina tematiche attuali:

“NaNo Film +si affaccia su un nuovo mondo e si fa strada in una società che non sa bene come comportarsi con l’arrivo della nuova era digitale. Negli ultimi giorni si respira un’aria diversa. Le nuove tecnologie si presentano come un’arma a doppio taglio per gli artisti di questo settore. È bene, allora, delineare un pensiero che appoggi o eventualmente si scontri con questa trasformazione.”

Scrivi una risposta