La categoria comedy

La categoria comedy è il secondo genere cinematografico che trattiamo per scandire il countdown del NaNo Film Festival. Il Festival si terrà al TAN di Piscinola dal 9 al 12 giugno. (CLICCA QUI).

Il genere comedy si comporta in maniera del tutto speculare da quello drama. I temi trattati da questa macrocategoria e il modo in cui vengono affrontati sono ben distanti dal realtà fittizia dettata dal genere drammatico. Robert McKee scrive: “L’empatia è nemica dello sceneggiatore di comedy”. La commedia è un genere filmico veramente complesso. Si tratta di costruire una satira sulle vite di personaggi, i quali rincorrono un obiettivo, non soffermandosi sulle conseguenze delle loro azioni. Da una parte il personaggio apprensivo, protagonista del drama, e dall’altra quello sprovveduto del comedy. Quest’ultimo scatena nello spettatore la risata, la quale non è altro che una critica ai fatti che ci vengono presentati. La ristata è la più grande critica.

Wanda: Ho conosciuto delle capre più intelligenti di te, una scarpa ha quozienti d'intelligenza più alti, ma tu credi di essere un intellettuale, non è vero scimmione?

Otto: Gli scimmioni non leggono di filosofia!

Wanda: Sì invece, solo che non la capiscono! Ora, lascia che ti chiarisca un paio di cose, d'accordo? Sappi che Aristotele non era belga, e che l'essenza del messaggio del Buddhismo non è "ogni uomo pensi a se stesso", e la London Underground non è un movimento rivoluzionario! Questi sono tutti errori, mi sono informata!

-Un pesce di nome Wanda

Empatizzare quindi non è la chiave narrativa utile per comprendere la pellicola. Stabilendo un distacco dai personaggi possiamo ridere delle loro eventuali sventure e comportamenti.

La categoria comedy: la Slapstick

La slapstick fa parte del genere comedy. Nasce con il cinema muto in Francia. Ha avuto esponenti come: Buster Keaton, Charlie Chaplin, Stan Laurel, Oliver Hardy ed altri. La slapstick racchiude in sé la natura del comedy: dei personaggi che ciecamente inseguono i loro sogni, sbattendo contro muri, cadendo e inciampando senza mai incorrere in seri rischi. E’ come se i personaggi comedy fossero ricoperti da “fogli di pluiriball” che permettono loro di avere un comportamento imprudente e sciocco.

Lo scorso anno nella categoria comedy ne uscì vittorioso Moon Drops. Vincitore di numerosi festival, Moon Dops è un corto sorprendente e magnifico. La storia cattura il pubblico e lo trasporta in una dolce melodia di immagini ben costruite. Film del genere spronano sempre a fare meglio e ci convincono ancora una volta che il cinema è il miglior fornitore di storie.

Scrivi una risposta