Il corto di Halloween della Nano film

Il corto di Halloween della Nano film è frutto di grandi sacrifici, passione per il cinema, e notti insonni, insomma, abbiamo “buttato il sangue”. Ma abbiamo “buttato il sangue” perché ci crediamo sempre più fermamente in quello che facciamo, anche se tutto ciò significa staccare i piedi da terra, puntare lo sguardo verso il cielo e non guardare mai in basso.

La Nano film è orgogliosa di presentare questo corto realizzato in ventiquattro ore di fila, senza contare i giorni di preparazione che hanno preceduto le riprese. E’ stato emozionante cimentarsi in quest’opera. L’idea era quella di realizzare un film per il giorno di Halloween ma non sapevamo bene in che modo. Tutti noi sappiamo che alla Nano film piace complicarsi la vita è quindi abbiamo optato per una delle tecniche più complesse e lunghe del cinema: lo stop-motion. Non credo sia una termine con il quale non vi siete mai confrontati. Noi Nani ci siamo confrontati fin troppo bene con tale terminologia…vado un momento a piangere poi riprendo a scrivere… Ad ogni modo lo stop-motion è una delle arti più belle e soddisfacenti del cinema e metterlo in pratica è stato magnificamente stancante.

Un corto di citazioni

Il corto di Halloween della nano film è ricco di citazioni cinematografiche la stessa ambientazione è un omaggio a “Nightmare before Christmas” di Henry Selick. La canzone, invece, prende spunto da una puntata di “House of Mouse” con Qui, Quo e Qua come protagonisti.

Le citazioni che vengono mostrate sono svariate. La prima è dedicata a Frankenstein Junior di Mel Brooks che avevamo già omaggiato in Quello che i film non dicono, per vederlo CLICCA QUI.

Il secondo omaggio è a tema Quentin Tarantino con “Kill Bill”, infatti la mano che spunta improvvisamente è quella di Beatrix Kiddo.

Il successivo riferimento è quello più iconico e straordinariamente riuscito: “Beetlejuice“. Quest’ultimo è uno dei primi film diretto da Tim Burton se non l’avete visto…che cavolo, perché non l’avete visto?!

La quarta e ultima citazione è “Ghostbusters” che, assolutamente non poteva mancare. Le difficoltà per costruire la trappola per fantasmi sono sono state molteplici, infatti siamo rimasti un po’ delusi quando ci siamo resi conto che non acchiappava alcuno spirito maligno…

Il corto si chiude con una citazione autoreferenziale con la nostra splendida zucca con sopra inciso il nostro Nano.

Per vedere il nostro corto di Halloween CLICCA QUI

Grazie

Realizzare questo stop-motion è stato stupendo. Abbiamo superato le varie difficoltà che ci hanno messo alla prova e ci hanno unito come squadra. La Nano film ringrazia le persone che hanno lavorato no stop per creare qualcosa di bello. Queste persone rappresentano il nostro obbiettivo più grande: esprimere il groviglio di emozioni che proviamo ogni giorno e portarle su uno schermo.

Anche se in ritardo: felice Halloween, e mi raccomando, non ripetete Beetlejuice più di due volte.

Scrivi una risposta