Il “Cinema in festa” promuove la cultura

Il “Cinema in festa” promuove la cultura italiana e compie un passo importante: ripopolare le sale. Il “Cinema in festa” è un’iniziativa promossa da Anica, Anec, Fondazione David di Donatello e ministero della Cultura. Dal 18 al 22 settembre si potrà andare a vedere film al cinema pagando soltanto 3 euro e 50 centesimi.

Tale iniziativa apre una breccia verso il panorama cinematografico, che ha subito un grosso calo di clientela a causa della pandemia COVID-19. “Cinema in festa” porta in su lo stendardo della cultura e conferisce un briciolo di speranze per tutte le sale cinematografiche italiane.

La pandemia ha cambiato tante dinamiche che appartenevano al nostro quotidiano. Ci siamo lasciasti alle spalle tante abitudini che man mano stiamo smarrendo. Il cinema è una di queste abitudini.

Il ministro Dario Franceschini afferma:

“Le sale cinematografiche sono presidi culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce”

Il cinema porta avanti la cultura e conserva un bagaglio vastissimo di conoscenza. Siamo noi fruitori a decidere le sorti di questa realtà, che continua a vivere un periodo alquanto precario.

Non lasciamoci inflazionare dalla paura e viviamo sperimentando e mettendoci costantemente alla prova. Il cinema permette di osservare il mondo da più angolazioni e di sviluppare un vero e proprio pensiero critico.

Vari esercenti aderiranno all’iniziativa “Cinema in festa” e noi tutti speriamo che la cosa venga apprezzata dagli appassionati e soprattutto da chi ha perso l’abitudine di sedersi e godersi il film in sala.

Promuoviamo la cultura e lasciamoci alle spalle la paura.

Scrivi una risposta