Il cinema ha il potenziale per cambiare il mondo

Il cinema ha il potenziale per cambiare il mondo in meglio, può impartire lezioni, diffondere mode e farci cambiare punto di vista. Quello dei disastri ambientali sembra un problema troppo distante per toccarci, ma attraverso un film proiettato su uno schermo quel problema è molto più che vicino, è in atto. Proprio davanti ai nostri occhi si palesa una realtà che ci muta nel nel profondo.

Tutti sappiamo dell’inquinamento ambientale e dei vari settori che lo causano, ma non è abbastanza. Certe cose le diamo per scontato, il disastro ambientale è una di quelle. Quindi meglio formulare in questo modo: Tutti sappiamo dell’inquinamento, ma la maggior parte di noi non sembra darci peso.

Sapere non è sufficiente, è necessario un profondo cambiamento che apra nuovi orizzonti. E qui entra in gioca il cinema. Il cinema può cambiare il mondo perché è un catalizzatore magnifico di emozioni.

Emozionare per cambiare

Le emozioni tengono in equilibrio la nostra esistenza, ma hanno soprattutto il potere di stravolgerla. Emozionare è il codice d’accesso del nostro subconscio, nella maggior parte dei casi non capiamo perché stiamo provando quella determinata sensazione, eppure la stiamo provando. Nel cinema viviamo esistenze che non ci appartengono, ci affezioniamo a personaggi che non esistono, i loro obiettivi diventano i nostro obiettivi, e questo perché riusciamo a provare empatia.

Empatizzando ci immedesimiamo in quel personaggio che vive quella realtà e speriamo per il meglio. Un buon film ha le capacità di scavare nel nostro subconscio e instillare un’idea, e con le idee si cambia il mondo.

Abbiamo già discusso di alcuni film che parlando di ambiente, per visionarli CLICCA QUI.

Quando affermiamo che il cinema ha il potenziale per cambiare il mondo è un paradosso. Un buon film può certamente influire tantissimo sul nostro atteggiamento, ma siamo noi che dobbiamo giocare le nostre carte.

Su questo blog insisto spesso nel guardare tantissimi film, perdonatemi, è un mio cruccio. Ora invece, vi chiedo di prestare molta attenzione alle sensazioni che un film vi dona, anche un solo film. Empatizzate, ridete, piangete, detestate, innamoratevi, disilludetevi e poi illudetevi di nuovo e, soprattutto, delineate l’emozione che avete ottenuto e con quella emozione…beh, sapete già che fare.

Scrivi una risposta