Come si può essere davvero originali?

Come si può essere davvero originali? Quali sono gli ingredienti giusti per rendere il proprio film una storia unica e del tutto innovativa?

Saper fare il mestiere

Siamo amanti del cinema, amiamo quest’arte in tutte le sue forme. Adoriamo il fatto che ci vengano raccontate storie, vogliamo essere plagiati da tali storie e necessitiamo di un filo conduttore che ci faccia essere protagonisti di queste storie. Ma per fare ciò è importante che un film venga strutturato in maniera tale che il pubblico possa empatizzare il più possibile. Robert McKey suggerisce la parola “mestiere” in questo caso. Uno sceneggiatore deve saper scrivere per il pubblico. Lo spettatore è il fine ultimo di uno script e sarà proprio lui a dare il giudizio finale.

Non scrivete solo per voi stessi, scrivete anche per tutti coloro che guarderanno ciò che avete creato. Saper fare il mestiere significa proprio questo. Quindi, tenete bene a mente che tutto quello che fate non varrà molto se il pubblico non sarà capace di immedesimarsi nell’opera.

Essere “originali” non significa creare un qualcosa che non si comprende e che, alla fine di tutto, non esprime nulla. Questo non è originale, ma solo brutto. Anche Malick, fautore di film dalla lettura più unica che rara, esprime sempre qualcosa in ogni sua inquadratura.

Abbiamo già parlato di racconti cinematografici: LEGGI QUI

Non partite col essere originali

Di idee originali ci sono, non fraintendete, ma non partite con quell’intento. Dopo l’idea ci sono tanti altri step da seguire ed è lì che potete spaziare in tutti i modi possibili. Avete tra le mani un mondo, fatelo vostro. Non impelagatevi in un qualcosa che ancora non avete compreso fino in fondo. Approfondite bene la storia che avete creato, studiate i personaggi che volete mettere in gioco e datevi tempo. Una volta affrontato tutto questo la storia parlerà da sola e avrà una voce più unica che rara.

Come si può essere davvero originali? Non ci sono degli ingredienti precisi che renderanno il vostro film innovativo, non esiste una formula, bisogna solo essere onesti con se stessi, conoscere, approfondire e scrivere.

Se pensate che una vostra idea sia banale, non dateci troppo peso. Tanti film sono partiti da idee banali, per poi divenire dei veri e propri cult.

Scrivi una risposta