Caffè, vino e cultura

Il caffè a Napoli è sacro, intoccabile ed eterno. Il caffè a Napoli è gustoso, corposo ed amaro al punto giusto. Il caffè a Napoli è cultura di un popolo, racconta una storia ed esprime essenzialità. Il caffè a Napoli è una metafore della vita.

Abbiamo girato due documentari che avevano come protagonista il caffè, eppure, questa bevanda non smette mai di sorprenderci con le sue molteplici sfaccettature. Per quanto si sia portati a pensare che sia un elemento poco versatile, in realtà il caffè è declinabile in tanti modi, non soltanto per quanto riguarda lo spettro culinario ma anche per le tante questioni legate alla vita.

“Cafè – Storia di una ribalta napoletana” intendeva raccontare la storia di questa bevanda, mostrandone le origini e, soprattutto, i legami che ha stretto con Napoli. Il primo documentario è stato per noi una sorta di banco di prova per un mondo che avevamo sempre osservato ma mai approfondito nella sua complessa tradizione. Con il primo progetto abbiamo compreso che una bevanda non è solo una bevanda, è un riflesso della nostra cultura, garante delle nostre giornate, la chiave di volta che sblocca il passaggio verso l’inconscio.

“Caffè & Vino – Due mondi un documentario” è inevitabilmente lo step successivo a ciò che ci eravamo imposti precedentemente. Con questo progetto volevamo dare nuova vita al caffè, un nuovo posto sulla carta delle cucine, un elemento che potesse accompagnare una portata. Ma per fare questo era necessario trovare una bevanda che occupasse un posto di rilievo nella realtà enogastronomica: il vino. Una bevanda stupefacente, delicata e seducente.

Il caffè, come il vino, in questo documentario viaggiano su strade parallele, ovviamente con le dovute accortezze che ambedue le bevande richiedono. Entrambe, però, si aiutino a vicenda, dimostrando allo spettatore che una bevanda va oltre il semplice calice o la semplice tazzina, ma è a tutti gli effetti cultura.

I documentari sono disponibili sulla piattaforma PrimeVideo. CLICCA QUI per “Cafè – Storia di una ribalta napoletana” o CLICCA QUI per “Caffè & Vino – Due mondi un documentario”.

La cultura ci circonda e si cela anche nei più piccoli particolari. Siamo noi a conferire significato a quelle piccole cose che compongono la nostra esistenza. Andate oltre il semplice calice o la semplice tazzina, ci sono storie che si raccontano da sole.

Scrivi una risposta