“Cafè – Storia di una ribalta napoletana” è su Prime Video

“Café – Storia di una ribalta napoletana” è disponibile sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video. Il documentario, prodotto dalla NaNo Film, racconta una storia che affonda le radici nella cultura partenopea e offre nuovi punti di vista sulla storicità del caffè

Eduardo De Filippo, Luciano De Crescenzo e molti altri hanno racconto questa bevanda in tutte le salse, spiegando soprattutto come si riflette sul popolo napoletano. In Cafè, però, ci si addentra in una storia che va oltre il meridione, oltre la nostra penisola, sino a toccare le sponde di luoghi esotici che hanno dato origine ad un’usanza che ci accompagna da tempo immemore. 

Il documentario servendosi di svariate voci autorevoli – tra le tante: Mauro Illiano, Lejla Mancusi Sorrentio, Massimiliano Rosati, Michele Sergio, Alfonso Caputo e Paola Campana – racconta in maniera romantica come il caffè non solo si sia insediato in un discorso prettamente culinario, ma spiega come invece abbia influito proprio sulla percezione che abbiamo di vedere la vita. Qui il caffè non è solo una pillola energetica che prendiamo distrattamente al bar, ma è una vera e propria storia. Una tazza di caffè racchiude un patrimonio infinito di racconti che ci rappresentano e ci definiscono. 

Di seguito il link per visionare “Cafè – storia di una ribalta napoletana”: CLICCA QUI

Vincenzo Lamagna, regista del documentario, ci racconta come questo progetto lo abbia messo di fronte ad una realtà che fino ad allora ignorava: 

Il caffè non è il pretesto per tirare in ballo un documentario, anzi, credo sia esattamente il contrario. Il progetto nasce dal bisogno di spiegare come questa bevanda sia così radicata non solo nell’anima del napoletano ma dell’intera umanità. Confrontandomi con le varie realtà, sono arrivato alla conclusione che il caffè è stato il garante di un patrimonio culturale enorme. Una tazza di caffè è una metafora della vita. D’altronde, come diceva un grande maestro: “Vedete quanto poco ci vuole per rendere felice un uomo”

Il documentario riscopre la città di Napoli, le dona nuove sfumature e racconta le origini di una bevanda che porta con sé scoperte, avventure, cambiamenti, amore ed essenzialità. 

È tutto qui, il caffè come la vita è fatta di essenziale. Lì, raccolto sul fondo di una tazzina c’è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. È proprio questa la bellezza di Cafè: capire come con poco possiamo vivere un’esistenza ricca e felice. Non servono artefici di alcun tipo. È questa la ricetta giusta per la felicità. 

Scrivi una risposta