RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – UNA NUOVA SPERANZA
“Una nuova speranza” (Per il Cinema Campano) è il nuovissimo progetto di NaNo Film, che va ad inserirsi nel più ampio panorama di iniziative proposte dall’associazione, volte a promuovere e a diffondere la cultura cinematografica. Da Ente promotore di un Festival possiamo affermare di aver visto i lavori di tante promesse che però non sono riuscire ad emergere. È nata allora in noi una domanda: c’è davvero speranza? Abbiamo così deciso di organizzare una rassegna cinematografica, con la partecipazione di giovani e talentuosi autori, desiderosi di farsi conoscere. “Una Nuova Speranza” si rivolge a tutti gli appassionati di cinema e/o aspiranti cineasti. Il progetto prevede cinque incontri, dal 06/11/24 al 04/12/24, ad ingresso gratuito, che si terranno presso il Teatro Alfieri – in Via Tagliamento 8, Marano di Napoli (NA).
Gli incontri si articoleranno in una prima fase di esperienza concreta, con le proiezioni di un cortometraggio e un lungometraggio di un giovane autore (che varierà in base alla serata) alle quali seguirà una fase di osservazione da parte di esperti come il giornalista Francesco Della Calce, si alterneranno per guidare i presenti nel discernimento di quanto appena visto. Ed infine una fase finale, quella della sperimentazione attiva, in cui si tornerà a focalizzarsi sull’autore, e nello specifico sulla sua esperienza relativa alla produzione e alla distribuzione dell’opera proiettata. Il fil rouge che unirà i cinque incontri sarà non solo il territorio di appartenenza, ma tanto altro.
Romperemo il ghiaccio con Brando Improta, che presenterà il 06/11 il cortometraggio “Dessert” e in anteprima assoluta la commedia “L’algoritmo della Felicità”. La visione di Brando permetterà di analizzare uno dei tasti più dolenti della cinematografia attuale, in quanto carente di Commedie ben scritte e non volgari che sappiano omaggiare la nostra tradizione.
Sarà successivamente la volta di Simona Cocozza, della quale proietteremo il corto “In zona Cesarini” e la commedia leggera “Sottocoperta”. Con entrambi scaveremo in quella patina di indifferenza che tendiamo a portare su come una maschera tutti i giorni, ma che nasconde in realtà un più vasto e variegato scenario di emozioni profonde e delicate.
Si proseguirà con Marino Guarnieri, un Artista a tutto tondo che il 20/11 porterà in scena il cortometraggio “Due Battiti” (2024) e l’intramontabile “La Gatta Cenerentola” (2017). Marino avrà modo di mostrare come l’animazione non sia una scelta destinata ai bambini, ma un linguaggio unico.
Il penultimo appuntamento vedrà come protagonista il 27/11 Mino Capuano, che porterà in proiezione lo short “Sciaraballa” e il lungo “Quanno chiove”. Il giovane Autore si fa emblema della disillusione delle generazioni coinvolte in questi Progetti, ponendo l’accento sull’importanza delle relazioni umane per la crescita e per l’accettazione della vita stessa.
Ed infine, il 04/12 avremo modo di confrontarci con lo stesso direttore artistico del progetto, Vincenzo Lamagna, che porterà in proiezione i cortometraggi “Un bacio di troppo” e “A Dark Tale”. Le due visioni porteranno gli Esperti ad analizzare le modalità di narrazioni possibili e la possibilità delle loro ibridazioni, ricercando le motivazioni che possono portare a tale scelta.