“FARE UN FILM” SECONDA EDIZIONE
Sono ormai anni che NaNo Film dà vita ad attività laboratoriali ed eventi legati al cinema e al mondo dell’audiovisivo, con l’obbiettivo di offrire agli abitanti l’opportunità di confrontarsi con professionisti e tecnici del settore. Il progetto “Fare un Film” è un laboratorio pensato da NaNo Film destinato ai giovani per affinare l’alfabetizzazione alla testualità audiovisiva e fornire un primo approccio all’industria cinematografica.
Il corso si svolgerà presso il Teatro Vittorio Alfieri, che sorge nel cuore di Marano di Napoli, uno dei comuni più popolosi dell’aria nord di Napoli, pronto ad accogliere ragazzi e ragazze delle zone limitrofe e oltre. Il progetto è pensato per una classe di 12 persone e prevede 10 incontri di 2 ore ciascuno. Attraverso lezioni frontali e incontri laboratoriali, i ragazzi potranno apprendere le nozioni necessarie per sviluppare un progetto audiovisivo e, allo stesso tempo, avranno l’opportunità di metterle in pratica grazie allo sviluppo di un cortometraggio che li vedrà parte attiva del processo creativo e tecnico: dall’idea alla sceneggiatura, dalla ripresa al montaggio.
In sintesi, i ragazzi scriveranno e gireranno un film breve che verrà poi proiettato alla fine del corso. Seguiti da tutor con una comprovata esperienza nel settore, i giovani passeranno in rassegna tutti gli step che rendono possibile un film, sperimentando tutte le professioni che gravitano attorno a una produzione cinematografica.
L’open day si terrà a settembre presso il Teatro Alfieri (via Tagliamento, 8 – Marano di Napoli). L’ingresso sarà gratuito e verrà disposto un info-point dove i ragazzi potranno chiedere informazioni più dettagliate; inoltre, nella sala teatrale, potranno assistere a una lezione di cinema che affronterà brevemente tutti gli argomenti che saranno parte integrante del corso.
Le iscrizioni al nuovo modulo di quest’anno del laboratorio chiuderanno il 25 settembre. “Fare un film” si presenta ai giovani come una grande strumento per dare voce alla loro immaginazione e per alimentare il loro interesse per la cultura. Una scuola di cinema che accorcia le distanze per avvicinarsi alle nuove generazioni aiutandole a formare i loro talenti.
L’ultimo corso tenuto si è concluso con la proiezione del cortometraggio “Fare un film?” che è stato accolto positivamente dal pubblico e con la consegna dei diplomi ai partecipanti.